FAQ LAVORO
LAVORO GRATUITO IN SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA (14/05/2019)
DOMANDA
In una società a responsabilità limitata l’amministratore vorrebbe far lavorare nella società a titolo gratuito ed in maniera sporadica i familiari è possibile il lavoro gratuito in tale contesto, a livello INAIL/INPS ci sono comunicazioni da fare?
RISPOSTA
La prestazione lavorativa del familiare resa nell'ambito dell'impresa è normalmente considerata gratuita, salvo la rigorosa prova contraria. L’iscrizione del familiare alla gestione commercianti/artigiani in qualità di coadiutore è obbligatoria quando la sua prestazione lavorativa nell'impresa sia abituale, in quanto svolta con continuità e non in via straordinaria od eccezionale nonché prevalente, in quanto resa, sotto il profilo temporale, per un tempo maggiore rispetto ad altre occupazioni del lavoratore, restando conseguentemente esclusa ogni valutazione concernente la prevalenza del suo apporto rispetto agli altri occupati nell'azienda, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti.
Come criterio generale il lavoro si intende occasionale:
CONTRATTO A TERMINE, DURATA MASSIMA E RIASSUNZIONE (14/05/2019)
DOMANDA
Il contratto a termine prevede una durata massima tra le stesse parti di 24 mesi complessivi; se il rapporto di lavoro, dopo un primo contratto di sei mesi viene trasformato a tempo indeterminato e successivamente, dopo anni di contratto, cessa il rapporto di lavoro, rimangono possibili nei periodi a venire contratti a termine per ulteriori 18 mesi in seno all'azienda stessa?
RISPOSTA
Il limite di durata dei 24 mesi (derogabile dal contratto collettivo), somministrazione a termine inclusa, per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale, include tutti i rapporti a tempo determinato tra le medesime parti, non avendo alcuna influenza su tale periodo i pregressi rapporti a tempo indeterminato. Trattandosi di rinnovo sarà da indicare la causale.