Sono stati pubblicati sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro i modelli aggiornati per richiedere l’autorizzazione all’installazione degli impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo a distanza diversi dalla videosorveglianza.
Si ricorda che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.
Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, in difetto di accordo con le RSA/RSU, hanno l’obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all’installazione ed all’utilizzo dell’impianto, rilasciata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio.
Le imprese ubicate in diverse province della stessa regione, ovvero in più regioni, possono presentare apposita istanza alle singole sedi territoriali dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro ovvero alla sede centrale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Di seguito i nuovi modelli da utilizzare: